Legge di Howe:
Ognuno di noi ha un piano
che non funzionerà.
Corollario di Munder alla
legge di Howe:
Chi non lavora ha un piano
che funzionerebbe.
Regola di Bralek per il
successo:
Fidati solo di chi rischia
di perdere quanto te se le cose vanno male.
Osservazioni di Fox sulla
capacità di decidere:
- La capacità di
decidere non è una virtù in se stessa.
- Decidere di non
decidere è una decisione, non decidere
è una mancanza.
- Una ragione importante
per l'esistenza di un manager è fare
eccezioni sensate a una politica.
Segreto di Ely per il
successo:
Crea una necessità, e
soddisfala.
Profezia di Poulsen:
Se si usa qualcosa al pieno
delle sue possibilità, si rompe.
Legge di Mayne:
Nessuno nota gli errori
grossi.
Principio dell'inerzia del
design:
Ogni cambiamento sembra
orrendo a prima vista.
Principio di Eng:
Più è facile da fare, più
è difficile da cambiare.
Legge di Robertson:
Le garanzie di qualità non
garantiscono.
Prima legge di Wright
sulla qualità:
La qualità è inversamente
proporzionale al tempo in cui ci si pensa.
Legge di Edward:
Sforzo * Tempo = Costante
- Dato all'inizio un
tempo lungo per fare qualcosa, lo sforzo
iniziale sarà modesto.
- Quando il tempo si
riduce a zero, lo sforzo tende
all'infinito.
Corollario:
Se non ci fosse l'ultimo
momento, non si riuscirebbe a fare niente.
Prima legge dei lavori di
gruppo:
Tutto ciò che può essere
cambiato sarà cambiato fino a che non ci sarà
più tempo per cambiare niente.
Legge di Beach:
Non esistono due parti
identiche che si somiglino.
Legge di Willoughby:
Quando cerchi di dimostrare
a qualcuno che una macchina non funziona,
funzionerà.
Legge fondamentale
dell'incastro:
Taglialo grosso e infilalo
a calci.
Legge di Meissner:
Ogni entità di produzione
è sempre l'ultima a utilizzare il proprio
prodotto.
Teoria di Macpherson
sull'entropia:
Ci vuole meno energia a
togliere un oggetto dal proprio posto che a
rimettercelo.
Legge speciale:
Sul banco di lavoro c'è
sempre più casino dell'ultima volta.
Legge generale:
Il caos nell'universo è in
costante aumento.
Prima legge di Schrank:
Se non funziona espandilo.
Corollario:
Più è grande, meno ci si
accorgerà che non funziona.
Postulato di Bitton
sull'elettronica:
Se lo capisci, è superato.
Leggi di Manubay per i
programmatori:
- Se la modifica di un
programmatore a un programma esistente
funziona, probabilmente non era quello
che voleva il cliente.
- Il cliente non sa
quello che vuole, ma sa quello che non
vuole.
Assioma di Jose:
Non c'è niente di tanto
effimero quanto quello che chiamano permanente.
Legge di Washlesky:
Disfare è più facile che
fare.
Regola di Rudnicki:
Quello che non si può fare
a pezzi cadrà a pezzi.
Legge di Rap sulla
riproduzione inanimata:
Se disfi una cosa e la
rimetti insieme un numero sufficiente di volte,
alla fine ce ne saranno due.
Regola delle fasi di un
progetto:
- Entusiasmo.
- Disillusione.
- Panico.
- Ricerca del colpevole.
- Punizione
dell'innocente.
- Gloria e onori ai non
partecipanti.
Legge di Freivald:
Solo un idiota può
riprodurre il lavoro di un altro idiota.
Legge di Tenenbaum sulla
riproducibilità:
I risultati più
interessanti si verificano una volta sola.
Legge di Souder:
Il fatto che sia
riproducibile non significa che sia vero.
Legge di Seeger:
Se è tra parentesi, lo
puoi ignorare.
Legge di Weiner sulla
ricerca in biblioteca:
Non ci sono risposte, solo
rimandi.
Osservazione di Launegayer:
Fare domande stupide è più
facile che correggere errori stupidi.
Legge di Bogovich:
Chi esita probabilmente ha
ragione.
Legge di Strano:
Quando tutto il resto fa
fiasco, prova a fare come dice il capo.
Seconda legge di Brintall:
Se ti danno due ordini
contraddittori, obbedisci a entrambi.
Legge di Shapiro sul
riconoscimento:
Chi fa meno riceverà più
complimenti.
Legge di Johnson:
Il numero di malattie tra i
dipendenti è direttamente proporzionale alla
salute dell'azienda.
Principio di Tilli
sull'organizzazione dell'ufficio:
Legge di Owen per le
segretarie:
Non appena ti siedi con una
tazza di caffè caldo, il tuo capo ti chiederà
di fare qualcosa che durerà fino a che il caffè
non sarà freddo.
Legge di Sandiland:
Il tempo libero che si
presenta inaspettatamente sarà sprecato.
Legge di Scott:
Non percorrere mai il
corridoio di un ufficio senza un pezzo di carta
in mano.
Legge di Harbour:
La scadenza è una
settimana dopo la scadenza.
Prima legge di Eddie per
gli affari:
Non fare mai contrattazioni
prima delle 10 di mattina o dopo le 4 del
pomeriggio. Prima delle 10 penseranno che sei
impaziente, dopo le 4 che sei disperato.
Tabella delle scuse buone
per l'ufficio
- L'abbiamo sempre fatto
così.
- Non sapevo che fosse
urgente.
- Non è di mia
competenza.
- Nessuno mi ha dato l'O.K.
- Sto aspettando l'O.K.
- Come facevo a saperlo,
secondo voi ?
- Lavoro suo, non mio.
- Aspettiamo che torni
il capo e sentiamo lui.
- Non ci capita spesso
di fare errori.
- Non sapevo che fosse
importante.
- Ho tanta di quella
roba da fare che non riesco proprio a
fare anche questo.
- Pensavo di averlo
detto.
- Non sono stato assunto
per questo.
Legge di Drummond
sull'assunzione di personale:
Il curriculum ideale si
presenta il giorno dopo che il posto è stato
assegnato.
Legge di Osborn:
Le variabili non mutano
mai, le costanti sì.
Prima legge delle
modifiche:
Qualsiasi informazione che
comporti un cambiamento nel progetto sarà
trasmessa dopo - e soltanto dopo - che tutti i
disegni sono stati completati. (Meglio conosciuta
come legge dell' <Adesso me lo dicono!> ).
Corollario:
In casi semplici, che
presentino una soluzione ovviamente giusta e una
ovviamente sbagliata, è spesso più saggio
scegliere quella sbagliata, in modo da aver già
pronta la conseguente modifica.
Seconda legge delle
modifiche:
Quanto più innoqua sembrerà
una modifica, tanto più le sue conseguenze si
estenderanno e maggiore sarà il numero dei
disegni che dovranno essere rifatti.
Terza legge delle
modifiche:
Se, quando il completamento
di un disegno è imminente, le dimensioni vengono
finalmente comunicate come sono in realtà
invece di come si era pensato che fossero, si fa
sempre prima a cominciare tutto da capo.
Corollario:
È normalmente poco pratico
preoccuparsi in anticipo di eventuali ostacoli:
se non ce ne sono, qualcuno si preoccuperà di
crearvene.
Legge del centimetro perso:
Nel progettare qualsiasi
tipo di costruzione nessun totale potrà essere
calcolato esattamente dopo le 16.40 di venerdì.
Corollari:
- Nelle stesse
condizioni, se una qualsiasi piccola
dimensione è indicata in millimetri, il
totale risulterà del tutto impossibile a
calcolarsi
- Il totale corretto
risulterà evidente alle 9.01 di lunedì.
Leggi della confusione
applicata:
L'unico pezzo che la
fabbrica si è dimenticata di spedire è quello
su cui si regge il 75% di quelli spediti.
Corollario:
Corollari:
- In un qualsiasi gruppo
di pezzi che hanno lo stesso segno di
montaggio, uno non dovrebbe averlo.
- Non lo scoprirete
finchè non proverete a metterlo dove il
segno dice che va messo.
Legge di Mirksch:
Se una corda ha un capo, ne
ha anche un altro.
Le equazioni di Snafu:
- In qualsiasi problema
contenente <n> equazioni, ci
saranno<n+1> incognite.
- L'oggetto o
l'informazione che più sono necessari,
saranno i meno accessibili.
- Una volta che si
saranno esaurite senza successo tutte le
possibilità, ci sarà una soluzione,
semplice e ovvia, che salterà
immediatamente all'occhio di chiunque
altro.
- I guai arrivano sempre
a ondate.
Costante di Skinner:
Quella quantità che,
moltiplicata per, divisa per, sommata a, o
sottrata alla risposta cui si è arrivati, dà la
risposta cui si sarebbe dovuti arrivare.
Leggi per i programmatori
di computer:
- Qualsiasi programma,
quando funziona, è obsoleto.
- Qualsiasi programma
costa di più e ci mette di più.
- Se un programma è
utile, dovrà essere cambiato.
- Se un programma è
inutile, dovrà essere documentato.
- Ogni programma si
espanderà fino a occupare tutta la
memoria disponibile.
- Il valore di un
programma è proporzionale all'ingombro
del suo output.
- La complessità di un
programma si arresta solo dopo aver
oltrepassato le capacità del
programmatore.
Primo postulato di
Troutman:
L'errore che produce il
danno maggiore sarà scoperto soltanto dopo che
il programma è stato usato per almeno sei mesi.
Secondo postulato di
Troutman:
Se il programma è stato
concepito in modo tale che i dati incorretti
siano rifiutati, ci sarà sempre un idiota
abbastanza ingegnoso per trovare il metodo di
farli passare.
Leggi di Gilb
sull'inaffidabilità:
- I computer sono
inaffidabili, ma gli uomini ancora di più.
- Qualsiasi sistema che
dipende dall'affidabilità umana è
inaffidabile.
- Gli errori che non si
trovano hanno un'infinita varietà,
mentre invece quelli che si trovano sono
per definizione finiti.
- I costi degli
investimenti sull'affidabilità
aumenteranno fino a superare quelli degli
eventuali errori, o finchè qualcuno non
insisterà che si faccia qualcosa di
produttivo.
Leggi di Golub:
- Le idee fumose servono
a evitare di stimare gli eventuali costi
di una loro realizzazione.
- La realizzazione di un
progetto mal pianificato richiede il
triplo del tempo previsto; quella di un
progetto pianificato con la massima
attenzione solo il doppio.
Principio di Shaw:
Fai un programma che anche
un idiota può usare, e soltanto un idiota vorrà
usarlo.
Legge dell'officina:
Ogni attrezzo, quando cade,
rotola fino al punto più inaccessibile
dell'officina.
Corollario:
Sulla strada verso quel
punto, l'attrezzo caduto ti pesterà il piede.
Principio degli elementi
persi:
Il raggio di caduta dal
banco di lavoro di piccoli elementi varia
inversamente alle loro dimensioni - e
direttamente alla loro importanza per il
completamento del lavoro intrapreso.
Legge dell'irritazione:
A qualunque cosa si stia
lavorando, non appena si mette via uno strumento,
certi di aver finito di usarlo, immediatamente se
ne avrà bisogno.
Prima legge di Johnson:
Se un congegno meccanico si
rompe, lo farà nel peggior momento possibile.
Legge di Sattinger:
Funziona meglio se si mette
la spina.
Legge di Watson:
L'affidabilità di un
macchinario è inversamente proporzionale al
numero e all'importanza delle persone che lo
custodiscono.
Seconda legge di
Wyszkowski:
Si riesce a far funzionare
qualsiasi cosa, se ci si pasticcia abbastanza.
Legge di Schmidt:
Se si giocherella
abbastanza a lungo con uno strumento, si romperà.
Legge di Lowery:
Se si blocca, forzalo. Se
si rompe, tanto si doveva cambiare.
Legge della forza:
Non forzarlo: prendi un
martello abbastanza grosso.
Legge di Cooper:
Le macchine sono tutte
degli amplificatori.
Legge di Jenkinson:
Non funzionerà.
Leggi di Hardin:
- Non si può mai fare
una cosa sola.
- Non si può neanche
fare una cosa alla volta.
Quarta legge di Hecht:
Non c'è come oggi per
rimandare quello che non si ha voglia di fare.
Dilemma di Grossman:
Se vale la pena di farlo,
ne valeva la pena ieri.
Legge di Knagg:
Più grandioso è il
progetto, più alta è la possibilità di
fallimento.
Assioma di Dehay:
I lavori semplici vengono
sempre rimandati perchè tanto c'è sempre tempo
per farli dopo.
Legge di Wethern:
La supposizione è la madre
di tutte le boiate.
Estensione di Einstein
della legge di Parkinson:
Ogni lavoro si espande fino
a occupare tutto lo spazio disponibile.
Corollario:
Per grande che sia lo
spazio di lavoro, se due cose devono essere fatte
allo stesso momento avranno bisogno entrambe
dello stesso tavolo.
Quattro principi
dell'officina:
- La punta del trapano o
la chiave inglese di cui si ha bisogno è
quella che manca dalla cassetta degli
attrezzi.
- Per la maggior parte
dei lavori ci vogliono tre mani.
- I bulloni che avanzano
non corrispondono mai alle viti che
avanzano.
- Più attentamente si
pianifica un lavoro, maggiore è la
confusione quando qualcosa va male.
Regola di Ray sulla
precisione:
Prima regola della
riparazione:
Se non è rotto non lo puoi
aggiustare.
Seconda regola della
riparazione:
Tieni tutto.
Legge di Smith sulla
riparazione dei computer:
I fori d'accesso saranno
troppo piccoli.
Corollario:
I fori della misura giusta
saranno al posto sbagliato.
Seconda legge di Jaruk:
Se costa di meno comprare
un computer nuovo, insisteranno perchè si ripari
quello vecchio.
Corollario:
Se costa di meno riparare
quello vecchio, vorranno comprare l'ultimo
modello.
Leggi di Gore sulla
progettazione:
- La funzione primaria
del progettista è di rendere la vita
difficile al fabbricante e impossibile
all'utente.
- Il componente di minor
durata di un qualsiasi circuito sarà
sistemato nel posto meno accessibile.
- Ogni progetto deve
contenere almeno un parte obsoleta, due
impossibili da trovare e tre che sono
ancora in fase di sviluppo.
Corollari delle leggi di
Gore sulla progettazione:
- Il progettista cambierà
il disegno all'ultimo momento per seguire
l'ultimo grido.
- I cambiamenti non
saranno indicati nelle istruzioni.
Sei leggi di murfologia
dell'ufficio:
- Lettere importanti
senza errori ne svilupperanno nella posta.
Corollario:
Dilemma di Devries:
Se pigiate due tasti della
macchina per scrivere, quello che non volete
batterà sulla carta.
Teoria della supervisione
selettiva:
L'unica volta in una
giornata che vi concedete un attimo di riposo è
la volta che il capufficio vi guarda.
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